Info Progetto

  • Stazione Appaltante
    FERROVIE APPULO LUCANE SRL
  • Oggetto dei lavori
    Linea Bari-Altamura-Matera delle ferrovie Appulo Lucane SRL. Potenziamento e velocizzazione della tratta Bari-Toritto. Lotto 4: raddoppio Bari Policlinico-Bari S. Andrea
  • Responsabile Unico del Procedimento
    Dott. Ing. Massimiliano NATILE – FAL s.r.l.
  • Direttore Dei Lavori
    RTP Ferrotramviaria Engeneering S.p.A. – Arch. Gaetano MOSSA
  • Periodo di esecuzione delle opere
    2016 - in corso
  • Importo Complessivo dei lavori
    € € 14.839.904,04

Settori di Attività

Linea Bari-Altamura-Matera delle ferrovie Appulo Lucane SRL. Potenziamento e velocizzazione della tratta Bari-Toritto. Lotto 4: raddoppio Bari Policlinico-Bari S. Andrea

...

L’intervento riguarda la “Realizzazione degli interventi stradali per l’eliminazione delle interferenze della linea ferroviaria Bari – Altamura - Matera con la viabilità urbana all’interno della città di Bari” nell’ambito della Delibera CIPE 62/2011 - “Potenziamento e velocizzazione della linea ferroviaria Bari/Matera e tratta metropolitana Toritto/Bari - Lotto IV Raddoppio Bari Policlinico - Bari S. Andrea”. L’intervento risulta strategico sia dal punto vista del potenziamento della linea ferroviaria, tenuto conto che su questa tratta vengono trasportati oltre 700 passeggeri/giorno, sia dal punto di vista del miglioramento dell’accessibilità al Policlinico di Bari che beneficerà, grazie alla omonima fermata ferroviaria esistente, della accresciuta capacità di trasporto ma anche della fluidificazione della circolazione stradale ottenuta mediante la soppressione del P.L. di via delle Murge e la realizzazione di adeguata viabilità sostitutiva. Gli interventi previsti nel progetto generale sono stati separati in due macrogruppi: 1) Interventi sul tracciato ferroviario, comprensivi del potenziamento della linea dalla stazione di Bari Policlinico alla nuova fermata di Bari S. Andrea e dei connessi interventi relativi al segnalamento; 2) Interventi sui tracciati stradali, di razionalizzazione e/o integrazione della rete stradale prossima alla linea ferroviaria, necessari a seguito della eliminazione dei P.L. suddetti, anche a titolo compensativo, nonché lo spostamento della fermata S. Andreas in prossimità della analoga stazione RFI in corso di esecuzione L’intervento, che comprende anche una fermata particolarmente accessibile a servizio del Villaggio dei Lavoratori, riveste un carattere di priorità nell’ambito del “potenziamento e velocizzazione della linea Bari-Altamura-Matera” in quanto è indispensabile a garantire un’adeguata capacità della linea durante tutto il periodo di realizzazione del complesso intervento di interramento in ambito urbano a Modugno dove, nelle more del raddoppio, non sarà più possibile effettuare incroci. Il raddoppio Bari Policlinico – Bari S. Andrea rappresenta la prosecuzione degli interventi della precedente fase costituita dal raddoppio Bari Scalo – Bari Policlinico, rientranti entrambi negli interventi generali per il potenziamento e la velocizzazione della linea Bari-Matera e della tratta metropolitana Bari-Toritto. Tale tratto di raddoppio ha una estesa complessiva di circa 2850 metri, corrispondenti alla distanza tra la stazione di Bari Policlinico (km 2+628) e la progressiva km 5+490, ove sarà realizzata la nuova fermata di Bari Sant’Andrea. Oltre ai lavori strettamente relativi al tracciato ferroviario, il lotto comprende gli interventi necessari per la eliminazione delle interferenze con la viabilità urbana, consistenti nella eliminazione di 2 passaggi a livello (Strada Santa Caterina e Via delle Murge), e nelle opere connesse direttamente (scavalcamento della ferrovia) o indirettamente (integrazioni e razionalizzazioni della viabilità esistente a seguito della soppressione del P.L.).

...